PTOF
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
ALLEGATI AL PTOF:
Allegato B CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
Allegato C INSEGNAMENTO TRSAVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA
Allegato D1 VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
Allegato D2 VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Allegato D3 Valutazione del comportamento SCUOLA PRIMARIA
Allegato D4 Criteri di ammissione alla classe successiva SCUOLA PRIMARIA
Allegato D5 VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Allegato D6 Valutazione del comportamento SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Allegato D7 Valutazione di Educazione Civica SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Allegato D8 Criteri di ammissione alla classe successiva SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Allegato E PAI Piano Annuale per l’Inclusione
Allegato F Piano di Miglioramento