Richiesta attivazione Didattica a Distanza per singoli alunni in regime di quarantena
Si allegano: Circolare per Richiesta attivazione Didattica a Distanza per singoli alunni in regime di quarantena + relativi allegati
Recupero credenziali Registro elettronico e/o GSuite
Si informa che a partire da oggi sabato 9 gennaio 2021 sarà possibile recuperare, per chi le ha smarrite, le credenziali per l'accesso al Registro Elettronico e/o alla GSuite scrivendo al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'insegnante responsabile Simona Barrese provvederà al più presto al reset delle stesse. Si ricorda però di indicare sempre il nome e cognome dell'alunno/a e la classe di appartenenza, nel caso delle GSuite anche il nome utente della GMail. La risposta sarà restituita all'indirizzo mail con il quale si effettua la richiesta. Per il recupero delle credenziali GSuite è anche possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e l'insegnante Rita Ferretti provvederà al reset delle stesse.
Iscrizioni a.s. 2021-2022
ISCRIZIONI a.s. 2021/22
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021.
Le iscrizioni, in base alla L.135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
- Codici meccanografici (necessari per la compilazione della domanda online)Codice scuola Primaria RMEE898014
Codice scuola Secondaria di 1° grado RMMM898013 - Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
- Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web ;
- Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 4 Gennaio 2021 al 25 Gennaio 2021, attraverso la compilazione della scheda allegata a fondo pagina.
Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. A partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale applicazione dà la possibilità di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola. Si ricorda che per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro in un’app è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
Informazioni iscrizioni alla Scuola Primaria
I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2022. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
- In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
- Le articolazioni orarie dell’IC “Leonardo da Vinci” sono le seguenti: tempo normale a 27 ore settimanali (orario antimeridiano) e tempo pieno a 40 ore settimanali. L'adozione del modello di 24 ore settimanali si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe.
- L’accoglimento delle opzioni per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e all’eventuale graduatoria definita in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto.
- Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo vaccinale si richiama l'attenzione su quanto previsto dall'articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Informazioni iscrizioni alla Scuola Secondaria di I° grado
- Per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito, o prevedano di conseguire, l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
- Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte dell’Istituto comprensivo “LEONARDO DA VINCI” dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti.
- In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte(anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
- L’articolazione oraria della Scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Leonardo da Vinci” è di 30 ore settimanali.
- Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo vaccinale si richiama l'attenzione su quanto previsto dall'articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Alunni con disabilità o DSA
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Insegnamento della Religione cattolica o attività alternativa
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.
Informazioni iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Il modulo di iscrizione, che è disponibile sul sito della scuola e presso i plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto, una volta compilato dovrà essere consegnato in segreteria dal 4 Gennaio 2021 al 25 Gennaio 2021.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021, che hanno la precedenza. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto. L'ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:
• alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1
Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo vaccinale si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Avvio progetto "Sportello di ascolto e supporto psicologico Covid 19"
Si allega Circolare relativa all'avvio del progetto "Sportello di ascolto e supporto psicologico Covid 19" da lunedì 21 Dicembre 2020 + modulo per le autorizzazioni allo sportello d'ascolto psicologico
Valutazione Scuola Primaria
Si allegano Circolare Valutazione Scuola Primaria, Linee Guida e OM 172-2020
Decreto di assegnazione definitiva per affidamento incarico di prestazione d'opera occasionale psicologo scolastico
Si allega Decreto di assegnazione definitiva per l'affidamento dell'incarico di prestazione d'opera occasionale di psicologo scolastico