Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico, introdotto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L'accesso civico è il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

Il procedimento
 
La richiesta di accesso civico deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza e dell'integrità di questo istituto: Dirigente Scolastico: Dott.ssa Gabriella DI MARCO - Via Douhet 6, 00012 Guidonia Montecelio (RM) - Tel/Fax.: 0774342850 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entro trenta giorni, il Responsabile della trasparenza pubblica sul sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di inerzia o di mancata risposta nei termini previsti dalla normativa, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo; il titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 5, co. 4, è individuato nel dirigente dell’ambito territoriale.